In Preparazione  la Stagione 2019

 

__________________________

La Cantoria è un’Associazione culturale a indirizzo musicale, che ha come scopo la diffusione della cultura musicale a livello nazionale, europeo e internazionale, attraverso: la promozione di concerti, rassegne e festival musicali; la pubblicazione di opere, articoli, ricerche musicologiche; la formazione di giovani musicisti e musicologi; il censimento, la catalogazione ed il restauro di beni musicali, archivistici e strumentali.
L’Associazione si dedica alla riscoperta, esecuzione e diffusione di opere del repertorio della musica antica rinascimentale e barocca. Sostiene la Cappella Musicale di Santa Maria in Campitellie l'Ensemble La Cantoria nella programmazione dei concerti.
Grazie alle Vostre donazioni inizieremo la stagione dei concerti 2019 e sosterremo la Rassegna organistica "Echi d'Organo in Cantoria", che si terrà nelle domeniche di Quaresima, nella Chiesa Santuario di Santa Maria in Portico in Campitelli, alle ore 12:00: la lettura commentata del Vangelo della Domenica, si alternerà con composizioni eseguite all'Organo Rieger-Jägerfdorf- Austria-Opus 1523, del 1907. Il restauro conservativo dell'organo monumentale della chiesa è stato realizzato con il contributo della Fondazione Irti, ad opera della Ditta Organi Pinchi di Trevi.
Nel 2017 la Famiglia Ceradini Palumbo ha donato all'Archivio OMD di Santa Maria in Campitelli il fondo musicale appartenuto alla musicista Maria Palumbo, clavicembalista scomparsa nel 2016 e due clavicembali appartenuti alla musicista in comodato d’uso per le attività dei concerti dell’associazione.
L'Associazione rinnova la collaborazione con enti e Fondazioni ,Musei, per divulgare il patrimonio artistico culturale della citta di Roma organizzando delle visite guidate e musicali all’interno di Palazzi storici e Musei. Il primo appuntamento è previsto per domenica 10 Marzo con l’inizi della rassegna Echi d’organo in Cantoria , con un concerto dedicato al musica organistica  del nord europa.
La stagione 2019 verrà inoltre dedicata alle celebrazioni del centenario Giovanni Pierluigi da Palestrina, compositore italiano 425 ° anniversario (Morte) Barbara Strozzi,compositrice e soprano italiana 400 ° anniversario (Nascita)Ildegarda di Bingen, religiosa, santa e naturalista tedesca 840 ° anniversario (Morte) in collaborazione con l'Associazione musicale di Palermo Albert Schweitzer e l’Associaizone Studio di Musica Antica Antonio il Verso di Palermo.