L’Associazione Culturale  Musicale La Cantoria

ha sede presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria in Portico in Campitelli piazza Campitelli,9 Roma , sede della Curia Generalizia dei Chierici Regolari della Madre di Dio.

Il Consiglio direttivo è costituito dal Presidente Vincenzo Di Betta, dalla Vicepresidente Rossella Passavanti, dal Segretario Massimo Bisson, dai musicologi Paola Ronchetti e Luca Ambrosio e dal Parroco di Santa Maria in Campitelli Padre Davide Carbonaro OMD.

L’Associazione è composta da soci ordinari e sostenitori.

Le finalità dell’Associazione musicale La Cantoria, espresse dall’articolo 2 dello statuto di costituzione, vengono perseguite con attività molteplici, riferibili a tutti gli ambiti della cultura musicale che si incontrano e interagiscono tra loro, riconducibili a quattro grandi settori:

  1. Salvaguardia, tutela e valorizzazione del patrimonio musicale
  2. Ricerca e pubblicazione
  3. Esecuzione e prassi esecutiva
  4. Formazione

Per ognuno di questi settori sono in corso attività musicali organizzate e condotte da professionisti e specialisti del settore, con il consenso e la considerazione di autorevoli esponenti del mondo musicale e musicologico.

L’Associazione supporta e organizza le attività musicali in collaborazione con la Cappella musicale di Santa Maria in Campitelli e l’ensemble vocale e strumentale La Cantoria.

La Cappella musicale è composta da un organico di cantori che svolgono attività liturgico-musicale e concertistica presso la Chiesa di Campitelli, e nel panorama nazionale e internazionale.

L’Associazione ha in atto convenzioni con le più importanti istituzioni culturali e di alta formazione artistica romane: Fondazione Roma, Fondazione IRTI, F.A.I., Accademia di Belle Arti, Conservatorio di Musica di Santa Cecilia, Conservatorio Musicale di Frosinone “Licinio Refice”,ISIA (Istituto Superiore per le Arti Industriali), per la realizzazione di corsi tenuti in collaborazione con gli studenti dei bienni superiori di tali istituzioni e di progetti artistico musicali e multimediali, nei quali emerga la sinergia tra i diversi linguaggi e tecniche artistico-espressive.