La Rassegna Organistica Echi d’Organo in Cantoria, organizzata dall’Associazione La Cantoria,

si svolgerà nel mese di Marzo-Aprile 2019 nella Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli.

La Rassegna è la naturale prosecuzione dell’opera di rivalutazione del patrimonio organologico presente nella chiesa,  avviata con il restauro dell’Organo monumentale Rieger - Jagendorf

Austria - Opus 1523 del 1909, avvenuto nel 2016 grazie al finanziamento della Fondazione Irti. 

 Grazie al rinnovato sostegno della Fondazione Irti, l’Associazione La Cantoria propone una serie di incontri musicali e spirituali, volti a far risuonare con i timbri e le sonorità la Chiesa parrocchiale di Campitelli, ubicata nel cuore della città di Roma.

 La Rassegna Organistica Echi d’Organo in Cantoria prevede incontri che si terranno nelle quattro Domeniche di Quaresima nel mese di Marzo- Aprile 2019 alle ore 12:00, con l’esecuzione di musica alternata a letture e commenti di testi sacri e tenuti dai padri dell’OMD.

 Gli organisti ospiti saranno giovani emergenti e professionisti affermati  provenienti dall’Italia e da tutta Europa.

 La Rassegna sarà un’occasione per far suonare e valorizzare lo strumento appena restaurato, dando rilievo e valore all’impegno della Fondazione Irti, che ha profuso i mezzi per il restauro dell’organo Riegher del 1907.

I programmi musicali saranno scelti per rendere possibile l’espressione delle qualità timbriche dello strumento restaurato, e le caratteristiche dei singoli interpreti o compositori, che si esibiranno sull’Organo Grande, ma anche sul positivo Pollicolli del 1635, in dotazione della Chiesa. Sarà possibile apprezzare i mondi sonori dell’arte organaria Italiana e austriaca, esaltandone i pregi, e mettendone in evidenza le possibilità tecniche dei due organi.

Come nelle annate precedenti in collaborazione con associazioni che promuovono la valorizzazione del territorio, come il FAI e la nostra Associazione Musicale, si introdurrà ogni concerto con la visita guidata allo strumento protagonista della matinée, con percorsi che condurranno alla scoperta di luoghi abitualmente non accessibili al pubblico, come i locali delle Cantorie della Chiesa, non visibili dalla navata.

La IIª Rassegna sugli Organi storici di Campitelli vuole essere una summa del cammino percorso, una esplicitazione delle riflessioni avviate e una base da cui partire per avviare percorsi futuri.

Saranno celebrati i centenari dei vari compositori.

A latere, la collaborazione con i Conservatori Statale Italiani i conservatori Europei.

 

 

Roma 22 Gennaio 2019                                                                 il Direttore Artistico

                                                                                                       M° Vincenzo Di Betta

 

 

Calendario 

Tutte le Domeniche di Quaresima ore 12:00

Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli

lettura meditata dal Parroco

P. Davide Carbonaro OMD  e dai padri dell’Ordine OMD